Sanificazioni ad Ozono

Sanificazione ambienti e locali di lavoro

L’ozono

L’ozono è un forte agente ossidante e questa sua caratteristica viene efficacemente utilizzata in molti processi di trattamento dell’aria per l’abbattimento di odori e per la disinfezione. Il suo effetto è battericida, fungicida e inattivante.

 

Come funziona?

Non appena l’ozono entra in contatto con una materia organica, si innesca un’azione ossidante che uccide tutti i microrganismi viventi e aggredisce anche le molecole che compongono gli odori neutralizzandole.

L’ozono viene utilizzato sopratutto per la sua capacità di sterilizzazione dell’aria, dell’acqua e delle superfici in genere, nella disinfezione conservativa di derrate alimentali, nella sanificazione e della deodorazione ambientale e in molte altre applicazioni.

Elimina tossine VOC (composti organici volatili)0%
Riduce il monossido di carbonio0%
Elimina qualsiasi tipo di odore0%

(Non maschera gli odori, li elimina letteralmente scomponendo i composti odoranti in sostanze ridotte che perdono il loro odore e la loro tossicità)

 

Non richiede l’utilizzo di prodotti chimici

Certezza dei costi

Ecologico

Non lascia i residui di nessun tipo

Alcune applicazioni

  • DISINFEZIONE E DEODORAZIONE AMBIENTALE: Le vigenti disposizioni della sicurezza sul lavoro (D.LGS. 626/94) e sull’igiene (155/97 HACCP) impongono un ambiente di lavoro sano e sicuro. Utilizzo conforme al protocollo 2482 del 31/07/96 del Ministero della Salute
  • ALBERGHI E STRUTTURE RICETTIVE – DISINFEZIONE E DEODORAZIONE: In una camera bastano 10 minuti per disinfettare ed eliminare tutti gli odori compreso quello generato dal fumo di sigarette.
  • STUDI MEDICI – AMBULATORI: Utilizzato quotidianamente nelle ore notturne sanifica l’aria e le superfici elevando il livello di biosicurezza e garantendo l’eliminazione di vari eventuali (batteri, virus…)
  • AUTOVETTURE – FURGONI – CAMPER – AUTOBUS: In pochi minuti si effettua una perfetta disinfezione ed eliminazione dei batteri, virus, acari ed odori, in particolari quelli generati dal fumo di sigaretta ed animali domestici.
  • RISTORANTI – MENSE – BAR – OVUNQUE DOVE SI PREPARANO O DISTRIBUISCONO CIBI: Sanificazione e deodorazione ambientale in applicazione della legge 155/97 HACCP e D.LGS. 626/94 per la tutela e sicurezza dei lavoratori.
  • DISINFEZIONE AMBIENTI – TESSUTI – TENDE – MATERASSI: L’ozono rende l’ambiente inospitale per insetti ed animaletti (scarafaggi, cimici, topi, zanzare…). L’ozono agisce anche in profondità: nelle moquette, tende, letti etc…
  • CONDOTTE DI CONDIZIONAMENTO – CAPPE – ESTRAZIONE ARIA CUCINE
  • DISINFEZIONE AMBULANZE: In assenza di persone per circa 15 minuti si ottiene una disinfezione sufficiente a garantire a tutti gli operatori un elevato tasso d’igiene. Con tempi più lunghi si ottiene una sterilizzazione pari o quasi al 100% (D.LGS. 626/94)
  • CONTROLLO E INIBIZIONE FORMAZIONE DI MUFFE: In celle frigorifere e sale di stagionatura di prosciutti, salumi e formaggi è possibile inibire la formazione di muffe o, quando necessarie, controllarne la formazione.
  • STERILIZZAZIONE CONTENITORI PER L’INDUSTRIA ALIMENTARE E FARMACEUTICA: I vantaggi derivanti dall’uso dell’ozono nella disinfezione possono così riassumersi: perfetta disinfezione nei punti più inaccessibili, bassi costi per ogni ciclo di sterilizzazione, nessun prodotto chimico necessario, tempi brevissimi, nessun residuo.
  • CARNI E CELLE FRIGORIFERE: L’ozono controlla efficacemente la formazione di muffe e batteri nelle celle frigorifere destinate alla conservazione delle carni. In presenza di ozono il tasso di umidità nelle celle può essere mantenuto ad una gradazione più elevata attenuando il calo di peso e la perdita di aroma. L’ozono migliora la qualità delle carni, mantenendo ferma la carica batterica traendone vantaggio la colorazione e l’aroma delle stesse. L’ozono distrugge tutti gli odori, evita il passaggio di aromi non graditi da un prodotto all’altro. Conformità alle norme HACCP e D.LGS. 525/94.
Hai bisogno di informazioni?