Che cos’è la poliurea?

La poliurea è una tipologia di membrana liquida bicomponente molto elastica, ideale per le impermeabilizzazioni di superfici nuove o esistenti. Questa speciale resina permette di risolvere le più comuni problematiche relative a infiltrazioni di acqua, formando un rivestimento continuo e impermeabile su tutta la superficie, garantendone la tenuta.
La rapidità di indurimento e la possibilità di essere applicata su manti esistenti, rendono la poliurea la soluzione ideale per la protezione e l’impermeabilizzazione di coperture esistenti.

Campi di applicazione della poliurea

La poliurea mpm presenta dei vantaggi che la rendono versatile e applicabile su differenti tipologie di superfici:
• tetti, terrazzi e balconi
• coperture industriali
• parcheggi
• giardini pensili
• fondazioni
• vasche
Inoltre, grazie all’elevata elasticità e resistenza, la poliurea mpm può essere applicata direttamente su tetti e coperture esistenti di diverse tipologie: con vecchie guaine bituminose, in lamiera, in piastrelle, con superfici umide in calcestruzzo, in legno, in alluminio, in ferro, con PVC, TPO e EPDM.

Modalità di applicazione della poliurea

La poliurea mpm è una resina liquida bicomponente applicata a caldo, mediante uno speciale macchinario chiamato pompa Bi-Mixer, che permette di mantenere a temperatura i due componenti separati e miscelarli direttamente nella pistola, permettendo un’applicazione a spruzzo rapida e sicura.
La posa a spruzzo della poliurea mpm permette di impermeabilizzare anche le coperture in cui sono presenti punti di discontinuità e geometrie complesse,
quali lucernari, parapetti e impianti, trattando così anche i punti più difficili e nascosti, e andando a creare una superficie continua e senza giunti.

Vantaggi della poliurea

Uno dei principali vantaggi della poliurea mpm è la possibilità di applicazione su vecchi manti (guaine bituminose, pvc, lamiere etc) senza la necessità di rimozione dell’esistente, riducendo così i tempi e i costi di smaltimento e trasporto in discarica.
Questa tipologia di intervento è possibile grazie all’elevata elasticità (fino al 600%) della poliurea mpm e alla sua capacità di fare ponte sulle fessure (crack-bridging), permettendo alla nuova membrana di allungarsi senza rompersi. Queste caratteristiche, unitamente alla continuità e l’assenza di saldature, permettono di fornire un rivestimento impermeabile in grado di garantire la tenuta all’acqua e alle intemperie.
Un ulteriore vantaggio della poliurea mpm è il mantenimento delle sue caratteristiche nel tempo, che va a superare il limite dei sistemi prefabbricati (guaine bituminose, pvc, tpo etc) caratterizzati dalla perdita di volume e quindi dal deterioramento nel tempo.
I vantaggi delle poliuree mpm permettono di offrire soluzioni impermeabilizzanti con garanzia fino a 25 anni.

Caratteristiche e della poliurea

• Rapido indurimento con reazione chimica di pochi secondi (6-8 sec)
• Altissima elasticità e deformabilità (fino al 400/600%)
• Superficie continua senza giunti, sormonti, con completa assenza di saldature
• Elevata resistenza meccanica, chimica, all’abrasione, all’invecchiamento
• Pedonabile dopo 60 secondi e carrabile dopo alcuni minuti
• Assenza completa di solventi ed inodore
• Nessuna perdita di volume nel tempo
• Applicabile su tutti i tipi di superfici senza rimozione dell’esistente

La problematica principale di vasche in calcestruzzo o in ferro è l’usura nel tempo e la mancanza di tenuta che non permettono la corretta ed efficace protezione alle sostanze liquide contenute all’interno.
Per il ripristino e la protezione di vasche industriali, di contenimento o di emergenza, mpm ha sviluppato dei sistemi liquidi che, una volta applicati, formano un rivestimento impermeabilizzante continuo in orizzontale e verticale, senza giunti e punti di discontinuità, senza necessità di demolizioni e rifacimenti, in grado di adattarsi alle diverse geometrie e ai diversi materiali.
L’utilizzo di dei sistemi liquidi mpm permette di ottenere una superficie che non è influenzata dalla perdita di volume, tipica dei classici rivestimenti prefabbricati, ma è in grado di preservare il suo grado di elasticità e tenacità e, pertanto, garantire una maggior durata.
I sistemi mpm consentono di risolvere le tipiche problematiche di perdite d’acqua o sostanze aggressive presenti nelle vasche dell’industria di ogni settore. Inoltre è possibile effettuare la vetrificazione sia internamente che esternamente, andando a proteggere le strutture da pioggia e altri agenti atmosferici.
Le soluzioni mpm consentono di rivestire e ripristinare: vasche di contenimento in cemento, vasche in ferro, vasche in vetroresina, vasche di raccolta acque reflue, vasche di raccolta acque piovane, vasche di contenimento, vasche di sversamento e vasche antincendio.